Ca’ Loisa vuole valorizzare ciò che il nostro territorio ha da offrire.

Così anche nell’apicoltura:

non inseguiamo le fioriture ma teniamo gli alveari

tutto l’anno nello stesso luogo,

raccogliendo il miele che il territorio ci regala.

l'apicoltura stanziale

La scelta di un’apicoltura stanziale ci rappresenta in diversi modi.

Da un lato, puntiamo a favorire l’instaurarsi di un naturale equilibrio tra le nostre api e le popolazioni di impollinatori selvatici con cui condividono l’habitat.

Dall’altro, tutti i prodotti che preleviamo dall’arnia, sono il riflesso della ricchezza naturale del nostro territorio, capace di sorprenderci e affascinarci. Colli Berici

ape animale selvatico

Il nostro approccio all’apicoltura si basa sul riconoscere la natura selvatica dell’ape mellifera. Questa, a differenza di qualsiasi altro animale d’allevamento, non è un animale addomesticato.

Non abbiamo infatti alcun controllo sulla sua alimentazione o riproduzione.

Ciò che facciamo come apicoltori non è “allevamento” ma “gestione“: offriamo alle api una casa sicura e confortevole e in cambio preleviamo miele, polline, propoli, in quantità tali da non pregiudicarne mai il benessere.

L'ape ligustica

I nostri apiari sono popolati unicamente da Apis mellifera ligustica, la sottospecie autoctona italiana.

Ci opponiamo con decisione all’impiego di sottospecie o ibridi commerciali, anche se più produttivi.

La nostra scelta si fonda sul principio di salvaguardia della biodiversità locale, poiché questa sottospecie rappresenta il culmine di un processo evolutivo millenario che l’ha resa l’organismo più idoneo a prosperare nel clima e nell’ecosistema vegetale specifici del nostro territorio.