NOI

Una famiglia e una squadra, le nostre diverse competenze e attitudini da un lato, e i nostri valori condivisi dall'altro, ci hanno dato la forza per iniziare questo progetto e ora ci spingono a continuarlo.

isabella

Il mio grande interesse per la vita in tutte le sue forme e per la salvaguardia della biodiversità mi hanno guidata sia nella scelta del percorso di studi in biologia che nella crescita personale. Non a caso ho conosciuto Lorenzo negli anni di volontariato con WWF.

Durante il dottorato di ricerca sulla difesa sostenibile delle colture dalle malattie, ho potuto dedicarmi allo studio delle piante officinali e dei loro principi attivi ed approfondire il tema dell’agricoltura rigenerativa.

Nell’azienda trasferisco quindi il mio approccio da scienziata: conoscenze e competenze tecniche, ma anche metodo e razionalità, mi aiutano a trovare soluzioni ai problemi, in un percorso di continua sperimentazione e miglioramento.

lorenzo

La passione per la Natura mi accompagna fin da quando ero bambino. Ho studiato Scienze Naturali all’università e, anche se non è stato facile, sono sempre riuscito a lavorare in quest’ambito. Grazie ad un monitoraggio dell’orso bruno in Veneto sono entrato in contatto con il mondo dell’apicoltura, dedicandomi poi per hobby ad un piccolo numero di alveari.

Oltre ad essere un naturalista sono anche una persona pratica: mi piace creare ed aggiustare ricercando sempre funzionalità e bellezza, con grande attenzione ai dettagli.

Oggi continuo a studiare e cercare di proteggere la biodiversità con il mio lavoro e, quando posso, dedico le mie energie al nostro progetto.

I colli berici

I Colli Berici sono un complesso di colline a sud di VicenzaDal grande valore paesaggistico, queste colline sono particolarmente apprezzate per i suoi sentieri e percorsi ciclabili. I Berici sono anche meta per il turismo enogastronomico attraverso i molti ristoranti che offrono piatti della tradizione con ingredienti tipici e locali. 

Rimane però poco conosciuto il loro valore naturalistico: sono di fatto un’oasi di biodiversità. Specie animali e vegetali che un tempo erano diffuse anche in Pianura, sono state nel tempo ridotte al lumicino, sostituite da strade, case, capannoni, parcheggi, monocolture e specie aliene. Sui Colli Berici gli habitat delle specie autoctone esistono e resistono, tanto che l’area è stata riconosciuta Zona Speciale di Conservazione dalla Comunità Europea. Fare apicoltura e coltivare qui significa offrire dei prodotti che sono espressione di un territorio sano, biodiverso, autentico, e non da ultimo, bello.

il progetto

Ca’ Loisa nasce come idea nel 2020 durante il lockdown.
Ci rendiamo conto di avere del potenziale come squadra, ciascuno con le proprie competenze e conoscenze diverse, ma con passioni e aspirazioni comuni.
L’idea è creare una realtà multifunzionale che ci permetta da un lato di vivere di agricoltura e apicoltura nel territorio che amiamo, e dall’altro di trasmetterne la bellezza e l’importanza della sua salvaguardia attraverso il contatto diretto con le persone.
Nel 2021 acquistiamo un terreno abbandonato ed un annesso rustico.
Dopo quattro anni di lavoro, nel 2025 arriviamo ad avere un buon numero di alveari, un campo coltivato ad officinali ed un laboratorio alimentare che ci permette di lavorare il nostro prodotto, confezionarlo e venderlo al dettaglio sul posto.
Ma il progetto non finisce qui. Vogliamo condividere questo luogo con voi: nel futuro vorremmo  ospitare eventi, organizzare giornate aperte, diventare fattoria didattica.